Corsi

Corsi di gruppo a San Bonifacio

Oltre alla psicoterapia individuale, il centro del dottor Igino Marchi organizza corsi di gruppo e incontri informativi gratuiti presso l'ambulatorio di psicologia di San Bonifacio in provincia di Verona. Tutti i pazienti che vogliono prendere parte a una seduta sono invitati a iscriversi tramite la sezione contatti di questo sito oppure a scrivere all'ambulatorio per informazioni e per conoscere il calendario dettagliato degli incontri.

CORSO DI GRUPPO DI COMUNICAZIONE 

IN CHE COSA CONSISTE?
Una delle modalità più efficaci per migliorare la propria comunicazione è imparare a divenire più assertivi. L’assertività è la capacità di esprimere i propri diritti senza violare i diritti dell’altra persona. E’ una comunicazione intermedia tra lo stile aggressivo e quello passivo. E permette di aumentare la probabilità di raggiungere i propri obiettivi senza attivare lotte di potere e aggressività altrui.
La ricerca scientifica indica che il miglioramento della capacità di comunicazione favorisce l’incremeto della fiducia in se stessi (autostima e autoefficacia) e ha un effetto benefico sull’umore e dà maggiore stabilità alla coppia.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il training si svolgerà con una presentazione sia teorica che pratica dell’assertività (psicoeducazione) con simulazioni (role-play) al fine di ottenere un aumento di consapevolezza di ciò che si sta facendo o comunicando (metacomunicazione). Le tematiche che verranno trattate e sperimentate da tutti i partecipanti sono: comunicazione verbale, comunicazione non verbale, codice dei diritti assertivi, gestione di situazioni specifiche.
ORGANIZZAZIONE E COSTI
8 incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza costo: 25 euro ad incontro
Chi si ritiene interessato mandi una mail (sezione contatti) indicando nome cognome e cell
CONDUZIONE
Uno psicoterapeuta esperto  

CORSO DI GRUPPO DI RILASSAMENTO

OBIETTIVI
Il training di rilassamento si pone come obiettivo la riduzione del livello di tensione neuromuscolare e l’apprendimento di una respirazione più funzionale. Ciò migliora la tollerare allo stress acuto e cronico (richieste dell’ambiente) e la riduzione il livello dell’ ansia (preoccupazioni).
Molte ricerche e l’esperienza clinica indicano che la sua efficacia aumenta se fatto in modo sistematico, professionale e continuativo (training). Più scarsi sembrano essere invece i risultati se fatto in modo sporadico, occasionale e non appreso in ambito professionale.
IN CHE COSA CONSISTE
Ci sono molte tipologie di rilassamento; il tipo di rilassameto che in ambito clinico e professionale (all’interno della CBT) ha avuto maggiore diffusione è il rilassamento di Jacobson. La procedura essenziale consiste nel mettere in tensione e conseguentemente rilassare i principali distretti muscolari secondo una progressione definita al fine di aumentare la consapevolezza e la differenziazione tra tensione e rilassamento.
PROGRAMMA DEL CORSO
8 incontri di gruppo della durata di 1,5 ore, costo: 25 euro ad incontro
Chi si ritiene interessato può inviare una mail (sez. contatti) indicando nome, cognome e cell.
CONDUZIONE
psicoterapeuta esperto in tecniche di rilassamento

Scopri come iscriverti ai corsi di gruppo in provincia di Verona: chiama il numero 338 6986454
Share by: